[:it]Gli widget di wordpress permettono di aggiungere o rimuovere molto velocemente elementi nel sito tramite il sistema di drag&drop. Ce ne sono tantissimi template wordpress che si appoggiano agli widget per creare i contenuti, e tantissimi plugin che ne migliorano la gestione. In questo articolo vi facciamo vedere come si può creare un widget personalizzato per il vostro template WordPress.
Cos’è un widget WordPress?
Gli widget WordPress sono stati inizialmente creati per semplificare il modo di controllare il design e la struttura del proprio sito web. Loro possono aggiungere funzionalità in più per alcune pagine o articoli. Il grande vantaggio è rappresentato dal fatto che si possono aggiungere o eliminare facilmente tramite il drag&drop sulle barre laterali del sito (sidebars) , senza neanche ricaricare la pagina. Il tutto quindi molto velocemente.
Creare un widget personalizzato
In questo tutorial creiamo solo un semplice widget per salutare i nostro visitatori. Potete incollare questo codice in un plugin separato, o semplicemente nel file functions.php
Adesso potete andare in Aspetto -> Widget e trascinarlo nella vostra sidebar. Semplice, no?
Prima abbiamo inizializzato il widget. Poi abbiamo definito il funzionamento e come visualizzare nel backend. Poi abbiamo definito il come gestire i cambiamenti al widget. Alla fine abbiamo registrato e caricato il widget.
Speriamo che questo tutorial sia stato di aiuto per tutti voi che cercavate un modo efficiente e veloce per creare widget WordPress. Se avete domande o dubbi non esitate a commentare sotto.
Alla prossima!
[:]