La maggior parte dei siti web contengono di solito 1/2 form. Questi form attraggono gli spammer. Evitare questo è stato tradizionalmente risolto con captcha – quelle belle immagini alterate di testo che è necessario decodificare per inviare il modulo.
Pero i CAPTCHA funzionano? Sì, essi impediscono lo spam, ma non sono di facile utilizzo. Spesso difficile per i visitatori di decifrare correttamente, i captcha aggiungono un altro ostacolo per l’usabilità.
La soluzione che useremo è la tecnica del captcha invisibile. Non è un’idea nuova, ma un utile che è caduto in disgrazia nel corso del tempo ed è spesso trascurato. Ciò comporta l’aggiunta di un campo di conferma per qualcosa come il campo e-mail, quindi utilizzando la potenza di CSS per nasconderlo alla vista. Questo campo nascosto, un essere umano non dovrebbe mai vederlo e quindi dovrebbe rimanere vuoto. Un robot spam, tuttavia, può vedere questo campo nascosto in quanto bypassano il CSS e sentono il bisogno di riempirlo. Poi basta un IF per vedere se questo campo è stato compilato o no. Voilà, spam evitato!
Esempio:
[code language=”php”]
<label for="email">Email:</label>
<input type="text" name="email" value="" />
<span class="confirmation-field">
<label for="email-confirmation">Email confirmation:</label>
<input type="text" name="email-confirmation" value="" />
</span>
[/code]
CSS:
[code language=”css”]
.confirmation-field { display: none; }
[/code]
Se ci sono domande non esitate a chiedere!
Grazie!